“Turin Volley Day” in diretta su Rai Sport e derby promozione in A2: sabato il Piemonte è la regione del volley rosa. Da venerdì Gara-2 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto

Scritto da on apr 19th, 2013 e archiviato sotto la categoria Serie A1, Serie A2. Puoi seguire la discussione di questo post tramite RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questo post.

IMG_1157Tre appuntamenti imperdibili, tra Play Off Scudetto di Serie A1 e ultima giornata di Regular Season di A2. Sabato il Piemonte diventerà il centro del volley rosa italiano.

La città di Torino sarà la capitale della pallavolo di Serie A con il “Turin Volley Day”: nella cornice del PalaRuffini, che si annuncia colmo di entusiasmo, saranno di scena le gare-2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Alle 18.00 la sfida tra Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Unendo Yamamay Busto Arsizio, a seguire (con inizio comunque fissato alle 20.30) duelleranno la Duck Farm Chieri Torino e la Foppapedretti Bergamo.

Un pomeriggio e una sera di spettacolo che infiammerà il pubblico del palazzetto ma non solo. Rai Sport 1 trasmetterà in diretta entrambi i match, consentendo a tutti i telespettatori di godersi le emozioni dei Play Off Scudetto: un doppio appuntamento televisivo con le protagoniste della corsa al tricolore.

Il prezzo dei tagliandi è di 12 euro (10 il ridotto) nella tribuna gialla e 8 euro (5 il ridotto) in tribuna blu. Chi assisterà ad entrambe le gare potrà sottoscrivere un mini abbonamento da 20 e 10 euro. Le biglietterie del PalaRuffini apriranno alle ore 15.30.

Ma non sarà solo Torino, con il suo “Volley Day”, ad avere gli occhi puntati addosso: a poco più di un centinaio di chilometri di distanza, a Castelletto Ticino, in provincia di Novara, la pallavolo femminile avrà un secondo palcoscenico, su cui si esibiranno Siamo Energia Ornavasso e Igor Gorgonzola Novara, nell’ultimo atto di una Regular Season di Serie A2 che ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Il derby piemontese deciderà le sorti di entrambe le squadre: a seconda del risultato, una potrebbe laurearsi regina del campionato e verrà automaticamente promossa in Serie A1, l’altra dovrà vedersela ai Play Off Promozione con le altre agguerrite concorrenti. Le due piemontesi ascolteranno gli aggiornamenti provenienti da Viadana, casa della Pomì Casalmaggiore, terza e ultima pretendente al primato.

(5) Imoco Volley Conegliano – (4) MC Carnaghi Villa Cortese venerdì 19 aprile, ore 20.30 – Serie 0-1
Ripartire da terzo e quarto set di Gara-1 per minare le certezze di un avversario che ha alzato l’asticella. L’Imoco Volley Conegliano ha chiuso in crescendo il primo round, l’1-3 subito al PalaBorsani dall’MC Carnaghi Villa Cortese ha confermato che le pantere possono ancora giocarsi l’accesso alla semifinale. Certo, le biancoblù di Mauro Chiappafreddo sono tirate a lucido, in attacco e in difesa. Ma il PalaVerde potrebbe fare la differenza a favore delle trevigiane di Marco Gaspari. “Pur giocando male – spiega il capitano Raffaella Calloni, ex della partita, rispetto a Gara-1 – alla fine abbiamo anche rischiato di vincere il quarto set e trascinarle al quinto. Siamo andate in difficoltà in situazioni abbastanza semplici, facendo cadere palloni che solitamente non cadono. Domani, dovremo essere brave a fare le cose semplici, dobbiamo resettare tutti gli errori della partita scorsa e ricominciare”. Il coach delle cortresine ha lavorato sugli aspetti più critici per bissare la vittoria di martedì: “In Gara 1 Conegliano ha cambiato marcia mettendoci davvero in difficoltà quando ha incrinato la nostra ricezione. In Gara 2 mi aspetto che le venete tireranno alla morte la battuta e noi dovremo essere pronti e sicuri anche in un fondamentale in cui non siamo bravissime. Se martedì abbiamo interpretato bene la partita per atteggiamento e approccio, dovremo dare qualcosa in più sotto questo profilo”.

(7) KGS Robursport Pesaro – (2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza venerdì 19 aprile, ore 20.30 DIRETTA SPORTUBE 2 – Serie 0-1
Se i tifosi della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si erano illusi che il cammino nei Play Off fosse in discesa, le due ore di lotta contro la KGS Robursport Pesaro hanno dimostrato il contrario. Le colibrì hanno spaventato le vincitrici della Coppa Italia, portandosi avanti 2-1 nel conto set prima di arrendersi al ritorno veemente di Floortje Meijners e compagne. Al Banca Marche Palas, le ragazze di Andrea Pistola tenteranno il tutto per tutto per mettere pressione alle piacentine e tornare al PalaBanca per Gara-3. Forti della consapevolezza di non aver nulla da perdere e di possedere le armi per infastidire l’armata di Giovanni Caprara (che prosegue nella sua imbattibilità sulla panchina delle biancoblù in competizioni nazionali): se miglioreranno le percentuali delle attaccanti di palla alta, Kenny Moreno Pino su tutte, e se le centrali Lauren Gibbemeyer e Elisa Manzano offriranno una prestazione simile a quella di Gara-1, alla KGS potrebbe riuscire il colpaccio. Il match, in programma venerdì alle 20.30, sarà trasmesso in diretta dalle telecamere di Sportube 2, la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile che propone anche nella post-season il meglio del volley rosa.

(9) Banca Reale Yoyogurt Giaveno – (1) Unendo Yamamay Busto Arsizio sabato 20 aprile, ore 18.00 DIRETTA RAI SPORT 1 – Serie 0-1
Il PalaRuffini sarà per una volta la casa della Banca Reale Yoyogurt Giaveno, ‘prestata’ dai vicini di Chieri Torino. Lì le cuattine di Bruno Napolitano proveranno ad allungare il sogno di una post-season che si è già rivelata entusiasmante per l’approdo ai quarti di finale. Gara-1 al Palayamamay ha ribadito la differenza di valori tra le valsangonesi e la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che al termine della Regular Season erano divise da 33 punti. Pur senza brillare particolarmente, come ha sottolineato a fine match Carlo Parisi, le farfalle hanno gestito senza troppi patemi il duello: nel 3-0 il riflesso di una squadra coesa e proiettata verso il bis tricolore. In casa bustocca da valutare le condizioni fisiche di Gilda Lombardo, che è uscita dal campo dolorante per un problema al ginocchio sinistro procuratosi in una discesa da un attacco. La tegola più pesante è la lesione completa del legamento crociato del ginocchio sinistro di Giulia Pisani, che dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico e dunque ha terminato qui la sua stagione. Napolitano schiererà lo stesso sestetto, con Chiara Dall’Ora e Berit Kauffeldt a murare le farfalle: “Questa prima prova dei quarti mi ha soddisfatto pienamente – ha affermato il coach della Banca Reale Yoyogurt – auspico che la stessa prestazione le ragazze possano offrirla anche sabato pomeriggio al PalaRuffini”.

(6) Duck Farm Chieri Torino – (3) Foppapedretti Bergamo sabato 20 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 – Serie 0-1
Il gran finale del ‘Turin Volley Day’ vedrà contrapporsi la Duck Farm Chieri Torino e la Foppapedretti Bergamo. Un match che al PalaNorda ha premiato le orobiche, più scaltre nei momenti decisivi del terzo e del quarto set, ma non ha soffocato le velleità delle piemontesi. Che al PalaRuffini andranno alla caccia di un successo indispensabile per evitare di dire addio al Campionato. Stefano Lavarini, che può finalmente contare su un roster profondo dopo i numerosi infortuni dell’ultimo mese e mezzo, sa che il 2-0 non sarà una passeggiata: “Torino non ha dato l’impressione di voler andare in vacanza, ha lottato su ogni palla, chi ha giocato lo ha fatto con grande orgoglio. Non sarà facile e noi dovremo cercare di migliorare un po’ su tutti i fondamentali, anche se mi auguro che questa vittoria porti nel gruppo più sicurezza”. Blair Brown, chiamata a sostituire una Valentina Diouf in difficoltà contro il muro della Duck Farm, ha spezzato l’equilibrio. Dall’altra parte della rete Francois Salvagni ha registrato la notevole prestazione di Samanta Fabris, a cui Marta Bechis ha alzato più di 50 palloni. Dall’eventuale utilizzo di Francesca Piccinini potrebbe dipendere l’esito del match, che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

A questo indirizzo è disponibile la Cartella Stampa dei Play Off, in formato .pdf, a cura dell’Ufficio Stampa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, aggiornata con il nuovo programma gare e i precedenti delle sfide dei quarti di finale.

30° Play Off Scudetto – Quarti di finale – I risultati di Gara 1:
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-0 (25-20, 25-21, 25-18)
MC Carnaghi Villa Cortese – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-20, 25-21, 23-25, 25-22)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – KGS Robursport Pesaro 3-2 (25-15, 24-26, 22-25, 25-18, 15-9)
Foppapedretti Bergamo – Duck Farm Chieri Torino 3-1 (25-19, 21-25, 25-22, 25-21)

30° Play Off Scudetto – Quarti di finale – Il programma di Gara 2 (19-20 aprile):
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Unendo Yamamay Busto Arsizio Arbitri Padoan-Pozzato sabato 20 aprile, ore 18.00 DIRETTA RAI SPORT 1
Imoco Volley Conegliano – MC Carnaghi Villa Cortese Balboni-Cerquoni venerdì 19 aprile, ore 20.30
KGS Robursport Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Vagni-Oranelli venerdì 19 aprile, ore 20.30 DIRETTA SPORTUBE 2
Duck Farm Chieri Torino – Foppapedretti Bergamo Longo-Gini sabato 20 aprile, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

30° Play Off Scudetto – Quarti di finale – Il programma dell’eventuale Gara 3 (22-23 aprile):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Banca Reale Yoyogurt Giaveno martedì 23 aprile, ore 20.30 *
MC Carnaghi Villa Cortese – Imoco Volley Conegliano lunedì 22 aprile, ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – KGS Robursport Pesaro lunedì 22 aprile, ore 20.30
Foppapedretti Bergamo – Duck Farm Chieri Torino martedì 23 aprile, ore 20.30 *

*se prevista, una delle due gare in diretta su Rai Sport 2

30° Play Off Scudetto – Il tabellone:
(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – (9) Banca Reale Yoyogurt Giaveno (1-0 nella serie)
(4) MC Carnaghi Villa Cortese – (5) Imoco Volley Conegliano (1-0 nella serie)
(2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (7) KGS Robursport Pesaro (1-0 nella serie)
(3) Foppapedretti Bergamo – (6) Duck Farm Chieri Torino (1-0 nella serie)

LVF

Devi essere loggato per scrivere un commento Login

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.
Sono vietate le COPIE anche parziali delle parti scritte, di ogni parte grafica comprese le foto e i filmati

Vivovolley è una testata giornalista, registrata presso il Tribunale di Milano (n. 331 del 22/10/2014)
Online dal 2006 © Vivovolley.net - Direttore: Avv. Rossana Foglia | Per Contattare VivoVolley Clicca Qui

© 2007-2017 Powered by Francesco Langiulli | Get Sport Media