Champions League 2013-14: effettuati a Vienna i sorteggi. Derby Conegliano-Busto Arsizio, Piacenza con la Dinamo Mosca

Scritto da on giu 30th, 2013 e archiviato sotto la categoria Notizie. Puoi seguire la discussione di questo post tramite RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questo post.

cevSono stati effettuati ieri sera a Vienna i sorteggi della CEV Champions League 2013-14. Tre le squadre italiane al via della più importante competizione continentale e urna subito beffarda: Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio sono state inserite nella Pool E, insieme a Galatasaray Istanbul e Azeryol Baku, mentre la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza farà parte della Pool B.

Il vincolo che vieta i derby nei gironi eliminatori non è applicato alle squadre che hanno usufruito della wild card. Tra le quali proprio le farfalle di Carlo Parisi, che dunque affronteranno due volte le pantere trevigiane di Marco Gaspari. La riedizione della recente semifinale Scudetto, che vedrà Carli Lloyd, appena ingaggiata da Conegliano, sfidare la sua ex squadra.

La Unendo Yamamay, alla seconda partecipazione consecutiva alla Champions League (l’anno scorso lo splendido terzo posto nella Final Four di Istanbul), ritroverà il Galatasaray, contro il quale era scesa in campo sia nella Pool eliminatoria, sia nel duello finale per il 3°-4° posto. Il club turco di Massimo Barbolini e Leo Lo Bianco si è rinforzato parecchio, con Madelaynne Montano opposta – la colombiana che con la maglia del Rabita Baku sommerse di punti le biancorosse in semifinale – e l’ex cortesina Stefana Veljkovic al centro. Rievoca pensieri positivi anche l’Azeryol Baku, ex Azerrail, la squadra che Busto sconfisse al Golden Set nei Play Off 6.

A proposito di Golden Set, cambia leggermente la regola: il set ai 15 si disputerà dopo la gara di ritorno soltanto se le due squadre avranno totalizzato nel doppio confronto lo stesso numero di punti, ovvero vittoria e sconfìtta per 3-0 o 3-1, oppure vittoria e sconfitta al tie break.

L’Imoco Volley Conegliano, all’esordio in competizioni europee, è compresa insomma in un girone di ferro. I derby contro Busto Arsizio dell’ex Francesca Marcon saranno in programma alla seconda e alla quinta giornata.

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Campione d’Italia in carica e inserita in seconda fascia, è finita nella Pool B insieme alla Dinamo Mosca, alla Stella Rossa Belgrado e all’Igtisadchi Baku di Valentina Serena, anche quest’ultima in Champions grazie a una wild card. Un gruppo non proprio morbido.

I gironi:
Pool A: Omichka OMSK REGION (RUS), BEZIERS Volley (FRA), Rabita BAKU (AZE), DRESDNER SC (GER)

Pool B: Dinamo MOSCOW (RUS), Rebecchi Nordmeccanica PIACENZA (ITA), Crvena Zvezda BEOGRAD (SRB), Igtisadchi BAKU (AZE)

Pool C: Vakifbank ISTANBUL (TUR), Atom Trefl SOPOT (POL), Dinamo Romprest BUCURESTI (ROU), GENT Dames (BEL)

Pool D: Eczacibasi VitrA ISTANBUL (TUR), RC CANNES (FRA), SCHWERINER SC (GER), Agel PROSTEJOV (CZE)

Pool E: Galatasaray Daikin ISTANBUL (TUR), Imoco Volley CONEGLIANO (ITA), Azeryol BAKU (AZE), Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO (ITA)

Pool F: Dinamo KAZAN (RUS), Tauron MKS DABROWA GORNICZA (POL), Stiinta BACAU (ROU), Volero ZÜRICH (SUI)

La formula:
Sei gironi all’italiana (6 giornate dal 22 ottobre al 17 dicembre), si qualificano alla fase a eliminazione diretta dodici squadre. Tra queste – con tutta probabilità – verrà eletta l’organizzatrice della Final Four, che verrà proiettata immediatamente all’atto finale e libererà un posto. Dunque verosimilmente passeranno ai Play Off 12 le prime due di ogni Pool più la migliore terza. Dai Play Off 12 ai Play Off 6: le tre vincenti andranno ad aggiungersi, appunto, al club organizzatore della Final Four.

LVF

Devi essere loggato per scrivere un commento Login

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.
Sono vietate le COPIE anche parziali delle parti scritte, di ogni parte grafica comprese le foto e i filmati

Vivovolley è una testata giornalista, registrata presso il Tribunale di Milano (n. 331 del 22/10/2014)
Online dal 2006 © Vivovolley.net - Direttore: Avv. Rossana Foglia | Per Contattare VivoVolley Clicca Qui

© 2007-2017 Powered by Francesco Langiulli | Get Sport Media