Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: 9^ Supercoppa Italiana Rilastil Cup, Soverato-Ornavasso e Urbino-Casalmaggiore le semifinali

Scritto da on lug 27th, 2013 e archiviato sotto la categoria beach volley, Notizie. Puoi seguire la discussione di questo post tramite RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questo post.

FERRARA SOTTO LE STELLE 2013

Sono rimaste in quattro a contendersi la 9^ Supercoppa Italiana Rilastil Cup, il quarto e ultimo trofeo del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup. A Jesolo, nella Beach Arena che sorge sulla spiaggia libera di Piazza Brescia, il tabellone si è allineato alle semifinali: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato-Siamo Energia Ornavasso e Ecolav Tra.De.Co Urbino-Pomì Casalmaggiore. Le stesse formazioni che una settimana fa, a Riccione, occuparono le prime quattro posizioni del ranking finale. 

In ordine temporale, sono state ancora una volta Sicilconad Rio Bum Bum Soverato e Ecolav Tra.De.Co Urbino le due squadre che hanno ottenuto il pass diretto per le semifinali in virtù del primato nei rispettivi gironi. Rossana Montemurro e compagne, opposte alla Pomì Casalmaggiore, hanno scritto l’ennesimo 2-0 della loro estate (non un solo set perso nei gironi eliminatori di tutte e quattro le tappe) e dato l’impressione di essere di nuovo le favorite per il successo finale. 

Bellissimo l’incontro che ha portato Meika Wagner e socie in semifinale. Urbino ha sudato contro la Siamo Energia Ornavasso: perso il primo parziale, le vincitrici di Campionato e Coppa Italia hanno reagito e si sono imposte al tie-break. Scambi lunghi e spettacolari – in cui i liberi Luna Carocci e Alessia Ghilardi si sono esaltate – che il pubblico ha apprezzato a suon di applausi. 

Le api, guidate da Alessandro Fontanini, hanno strappato il biglietto per un posto tra le prime 4 poco dopo. La sfida con la San Marco Shipping Bergamo è stata equilibrata e intensa: Sara Loda ha pulito le righe con i colpi d’attacco e messo al tappeto la truppa di Stefano Sassi 2-0 (15-12, 15-10). 

La giornata si è conclusa con la battaglia tra Casalmaggiore e Metalleghe Sanitars Montichiari. Ci è voluto il tie-break per eleggere l’ultima semifinalista, ovvero le rosa di Marco Botti, vittoriose in rimonta. Sotto di un set e 7-10 nel secondo, le casalasche hanno trovato le forze per rientrare in partita e conquistare la posta in palio (15-13 e 15-11). 

Dopo le fatiche sui campi, un appuntamento speciale attende questa sera tutti i protagonisti. Master Group Sport, che insieme alla Lega Pallavolo Serie A Femminile ha realizzato l’evento itinerante di Sand Volley 4×4, porta squadre, staff e sponsor a Venezia. Una suggestiva escursione in barca per ringraziare chi ha contribuito a rendere il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup una manifestazione di grande successo. 

Domenica mattina in programma le semifinali, nel pomeriggio le finali. Le sfide per il 3°-4° posto (ore 16.30) e per il 1°-2° posto (17.30) saranno trasmesse su Rai Sport 1 giovedì 1 agosto dalle ore 15.10 e da Sportube.tv. 

Anche nella giornata di chiusura, il Lega Volley Summer Village è pronto a ospitare il pubblico di Jesolo. Iniziative di ogni tipo per soddisfare grandi e piccoli: i giochi targati Rilastil, Beretta e Go&Fun con preziosi gadget per i vincitori, il “Torneo Amatoriale Tim” di Sand Volley 4×4 misto – che a ogni tappa appassiona giocatori e giocatrici di ogni età -, i corsi di canoa kayak organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, gli aperitivi in spiaggia e l’intrattenimento di R101, radio ufficiale dell’evento. Decine di motivi per trascorrere la domenica tra sport e divertimento.

Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si può seguire anche sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.itwww.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull’evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere infine sui social network: su FacebookTwitterInstagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete. 

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP (27-28 luglio – Jesolo)
Le squadre partecipanti
Girone A

Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Daniela Cianflone, Irma Lo Iacono, Rossana Montemurro, Svetlana Stoyanova, Polina Stoyneva. All. Sacho Todorov.
Pomì Casalmaggiore: Lara Lugli, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Diletta Sestini, Valentina Rania, Valentina Zago. All. Marco Botti.
San Marco Shipping Bergamo: Marta Agostinetto, Lisa Cheli, Ilaria Polato, Paola Ronconi, Caterina Sintoni, Federica Tonon. All. Stefano Sassi.

Girone B
Ecolav Tra.De.Co Urbino:
 Margaret Altomonte, Luna Veronica Carocci, Alessandra Casoli, Alice Lo Cascio, Meika Wagner. All. Pasquale Moramarco.
Siamo Energia Ornavasso: Stephanie Baldassarre, Alessia Ghilardi, Sara Loda, Valentina Sghedoni, Federica Tasca. All. Alessandro Fontanini.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Elena D’Ambros, Serena Milani, Lulama Musti De Gennaro, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All. Leonardo Barbieri.

Gli arbitri designati: Maurizio Montenegro (Venezia), Giuseppe Piluso (Cosenza), Maurina Sessolo (Treviso), Silvano Valeriani (Roma).
Il supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP
I risultati e il programma gare

Fase preliminare
Sabato 27 luglio ore 10.00
Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-7, 15-12)
Girone B: Ecolav Tra.De.Co Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-6, 15-9)
Ore 11.00
Girone A: Pomì Casalmaggiore – San Marco Shipping 2-0 (15-7, 15-12)
Ore 12.00
Girone B: Siamo Energia Ornavasso – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-12, 15-7)
Ore 16.00
Girone B: Siamo Energia Ornavasso – Ecolav Tra.De.Co Urbino 1-2 (15-11, 13-15, 7-15)
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 0-2 (8-15, 8-15)

Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 4 (4-0), Pomì Casalmaggiore 2 (2-2), San Marco Shipping Bergamo 0 (0-4)
Girone B: Ecolav Tra.De.Co Urbino 2 (2-0), Siamo Energia Ornavasso (2-0), Metalleghe Sanitars Montichiari 0 (0-4).

Fase a incroci
Ore 17.00
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-1 (13-15, 15-13, 15-11)
Siamo Energia Ornavasso – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-12, 15-10)

Fase finale
Domenica 28 luglio ore 10.00
Ecolav Tra.De.Co Urbino – Pomì Casalmaggiore (Gara 9)
Ore 11.00
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Siamo Energia Ornavasso (Gara 10)

Ore 12.00
Metalleghe Sanitars Montichiari – San Marco Shipping Bergamo (Finale 5°-6° posto)
Ore 16.30
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP
La formula

La 9^ Supercoppa Italiana Rilastil di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile si disputerà nella tappa di Jesolo (Ve) il 27-28 luglio e vi parteciperanno sei squadre. 

In base ai risultati della tappa dell’All Star Game di Riccione è stato stilato un ranking che ha definito i due gironi da tre squadre (A e B).

Anche in questo caso, qualora la composizione dei gironi fosse risultata identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si sarebbe riservato la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza, mentre la 1^ e la 6^ sarebbero rimaste invariate. Formula e orari saranno gli stessi adottati nella tappa di Riccione.

Ogni squadra affronterà tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le squadre vincenti la prima gara non giocheranno quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto.

In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone saranno i seguenti:
- maggior numero di incontri vinti;
- in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set;
- in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti.
- nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking ad inizio tappa.

Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e 3e classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°/6° posto. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre 3e classificate nel girone. 

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 9^ SUPERCOPPA ITALIANA RILASTIL CUP
L’albo d’oro

2004    Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005    Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006    Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007    Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008    Non disputata
2009    Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010   Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011    Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012    Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini) 

 LVF
ph. Filippo Rubin

Devi essere loggato per scrivere un commento Login

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.
Sono vietate le COPIE anche parziali delle parti scritte, di ogni parte grafica comprese le foto e i filmati

Vivovolley è una testata giornalista, registrata presso il Tribunale di Milano (n. 331 del 22/10/2014)
Online dal 2006 © Vivovolley.net - Direttore: Avv. Rossana Foglia | Per Contattare VivoVolley Clicca Qui

© 2007-2017 Powered by Francesco Langiulli | Get Sport Media