Europei Femminili: secondo vittoria azzurra, 3-1 alla Francia

Scritto da on set 7th, 2013 e archiviato sotto la categoria Nazionale, Notizie. Puoi seguire la discussione di questo post tramite RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questo post.

3661

Zurigo. Ai Campionati Europei femminili secondo successo per le azzurre di Marco Mencarelli che si sono imposte 3-1 (25-16, 25-15, 20-25, 25-16) sulla nazionale francese. Per i primi due set partita a senso unico in favore di Guggi e compagne, capaci di gestire il gioco senza alcun problema. Diverso l’andamento del terzo in cui le transalpine hanno messo in difficolta’ l’Italia, che ha sofferto in ricezione non riuscendo ad esprimersi sugli stessi livelli. Nella quarto le ragazze di Mencarelli sono tornate al comando, aggiudicandosi la vittoria e i tre punti che valgono la testa del girone.

Domani ultimo incontro della prima fase per l’Italia, impegnata contro il Belgio (ore 18.30 diretta RaiSport 1) nelle cui fila gioco l’opposto Van Hecke, ingaggiata per la prossima stagione da Piacenza. Una gara importante per le azzurre, parchè vale il primo posto nella pool B e di conseguenza la qualificazione diretta ai quarti di finale, senza passare dai play off.

Come formazione iniziale il ct Marco Mencarelli ha confermato quella scesa in campo ieri: Signorile-Diouf, schiacciatrici Costagrande e Caterina Bosetti, centrali Guiggi e Arrighetti, libero De Gennaro, fuori Chirichella e Folie.

Nel primo set l’Italia mette subito in chiaro le cose, prendendo l’iniziativa in maniera decisa. Guiggi, Diouf e soprattutto Costagrande, efficace anche a muro, spingono avanti le azzurre che chiudono velocemente (25-16).

Nel secondo set le ragazze di Mencarelli fanno ancora meglio e staccano nettamente le avversarie. Diouf e Costagrande salgono sugli scudi, andando a segno ripetutamente, mentre la Francia non riesce ad ingranare in attacco (25-15).

Le transalpine provano ad opporre più resistenza nella terza frazione e grazie a dei buoni turni in servizio mettono in difficoltà la ricezione italiana. Con il passare del gioco le azzurre accusano diversi passaggi a vuoti e la Francia li sfrutta in pieno, prendendo coraggio. Mencarelli inserisce Barcellini per Bosetti e Sorokaite per Diouf, ma la Francia non si ferma (20-25).

Nel quarto set con Sorokaite al posto di Bosetti, l’Italia risponde immediatamente e torna a far male in attacco. La Francia tenta una timida reazione, ma non riesce più ad essere incisiva ed è costretta da arrendersi (25-16 ).

Tabellino: ITALIA  FRANCIA 3-1 (25-16, 25-15, 20-25, 25-16)

ITALIA: Bosetti C. 6, Arrighetti 10, Diouf 19, Costagrande 22, Guiggi 10, Signorile 1. Libero: De Gennaro. Bosetti L., Barcellini,  Sorokaite 3. N.e: Camera, Folie. Mencarelli

FRANCIA: Kloster 5, Schleck 8, Rybaczewski 2, Bauer 9, Tuifua 1, Rochelle. Libero: Ortschitt. Souply 12, Orle 1, Steux 2, Jupiter 11, Rochelle. All.Vial

Arbitri: Azevedo (Por) e Bakunovich (Blr).

Spettatori: 4100. Durata Set:  24’, 23’, 26’, 24’

Italia: 2 a, 8 bs, 8 m, 21 e.

Francia: 5 a, 10 bs, 7 m, 24 e.

 FIPAV

Devi essere loggato per scrivere un commento Login

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.
Sono vietate le COPIE anche parziali delle parti scritte, di ogni parte grafica comprese le foto e i filmati

Vivovolley è una testata giornalista, registrata presso il Tribunale di Milano (n. 331 del 22/10/2014)
Online dal 2006 © Vivovolley.net - Direttore: Avv. Rossana Foglia | Per Contattare VivoVolley Clicca Qui

© 2007-2017 Powered by Francesco Langiulli | Get Sport Media