Riso Scotti Volley Pavia: iniziativa ‘mens sana in corpore sano’ nelle scuole pavesi

Scritto da on nov 20th, 2013 e archiviato sotto la categoria Serie A2. Puoi seguire la discussione di questo post tramite RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questo post.

La Riso Scotti VolleyStudent-interns-300x200 lancia un’importante iniziativa per condividere con i ragazzi delle scuole pavesi i valori insiti nell’esercizio della pratica sportiva.
L’abbiamo chiamato “mens sana in corpore sano” poiché l’obiettivo è divulgare l’idea di sport come attività finalizzata a coniugare il benessere fisico a quello mentale e ciò sul presupposto che in un individuo corpo e mente debbano svilupparsi in maniera armonica.
Molti genitori credono che l’attività sportiva e quella scolastica siano antitetiche, incompatibili tra loro e lasciano che nei propri figli maturi l’idea che praticare lo sport significhi trascurare inesorabilmente lo studio. Alcuni di essi addirittura preferiscono avviare i loro figli verso altre attività ricreative che richiederebbero, secondo loro, un presunto minor dispendio di energie fisiche. Dalla lunga esperienza in campo sportivo sappiamo bene che non è così e che oggi più che mai c’è bisogno di rilanciare l’azione benefica dello sport.
Viviamo infatti in una società ove stanno prevalendo i rapporti sociali virtuali. Quando, ad esempio, tra i giovanissimi si parla di amicizia, si pensa immediatamente a quella che si diffonde attraverso i social network. Il concetto di socializzazione oggi passa attraverso facebook e il concetto di gioco è strettamente legato alle apparecchiature informatiche.
Lo sport è uno degli ultimi baluardi di una sana e tradizionale forma di trasmissione di valori universali come la lealtà, l’amicizia, l’altruismo, il rispetto delle regole, la solidarietà;  una scuola di vita che insegna ad affrontare con equilibrio e saggezza l’entusiasmo delle vittorie e le amarezze delle sconfitte. Lo sport  insegna ad essere campione in campo e nella vita.
La Riso Scotti Volley quindi, attraverso questa proposta, si mette a disposizione della città e del territorio per coinvolgere gli studenti in attività di studio e di approfondimento aventi come tema centrale lo sport.
La proposta è quella di organizzare con gli alunni e gli insegnanti, nel corso del campionato, una serie di incontri, in occasione dei quali interverrebbe una rappresentativa delle nostre atlete per parlare di sport e dei valori che connotano un sano esercizio dell’attività sportiva.
L’ipotesi operativa prevede un incontro/dibattito, in Aula Magna o in Palestra, tra gli insegnanti, gli alunni della scuola, lo staff e le giocatrici della Riso Scotti Volley su tematiche di natura sportiva con molteplici riferimenti all’ambito sociale; a seguire una parte pratica, denominata “Gioca con il campione” dove i ragazzi coinvolti si “misureranno” con le nostre giocatrici in semplici giochi inerenti la pallavolo.

Ufficio stampa

 

Devi essere loggato per scrivere un commento Login

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.
Sono vietate le COPIE anche parziali delle parti scritte, di ogni parte grafica comprese le foto e i filmati

Vivovolley è una testata giornalista, registrata presso il Tribunale di Milano (n. 331 del 22/10/2014)
Online dal 2006 © Vivovolley.net - Direttore: Avv. Rossana Foglia | Per Contattare VivoVolley Clicca Qui

© 2007-2017 Powered by Francesco Langiulli | Get Sport Media