Palazzetti e dirette tv: la passione per la Master Group Sport Volley Cup è senza limiti

Scritto da on gen 29th, 2014 e archiviato sotto la categoria Notizie. Puoi seguire la discussione di questo post tramite RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questo post.

downloadAnno nuovo, vecchie (buone) abitudini. La Serie A1 Femminile si conferma anche nella stagione 2013-14 un fenomeno stupefacente per l’attrattiva che riesce a esercitare sugli appassionati. Restano altissimi, infatti, i numeri di pubblico della Master Group Sport Volley Cup: a due mesi e mezzo dai Play Off Scudetto, ovvero l’apice sportivo e spettacolare del Campionato, si registrano già record di presenze nei palazzetti.
Sull’onda lunga del 26 dicembre, data storicamente preziosa per il movimento, l’inizio del 2014 ha portato con sé statistiche sensazionali, a dimostrazione dell’interesse che il volley italiano di vertice è ancora oggi in grado di suscitare.
La giornata di Santo Stefano, la nona del girone di andata, ha aperto insomma le danze: in 4.000 al Palaverde di Treviso per il match tra Imoco Volley Conegliano e Openjobmetis Ornavasso, 3.700 gli spettatori sugli spalti dello Sporting Palace per Igor Gorgonzola Novara – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, tutto esaurito a Viadana per la partita tra Pomì Casalmaggiore e Liu Jo Modena.
Quindi, la recente impennata: al PalaYamamay di Busto Arsizio in più di 4400 hanno seguito il 3-0 della Unendo Yamamay sulla capolista Piacenza, proprio nella serata in cui il pubblico biancorosso è stato premiato come il migliore della stagione 2012-13. Il giorno successivo, il 12 gennaio, affluenza ai limiti del sold out al PalaPanini di Modena per la sfida tra la Liu Jo e Foppapedretti Bergamo: i 4580 spettatori del match che ha messo di fronte Piccinini a Diouf e Cardullo a Merlo rappresentano un risultato magnifico, ancor più per un club al primo anno di Serie A1.
Record stagionale ‘durato’ una sola settimana. Il 19 gennaio, per l’ormai classico duello tra Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio, superate le 5000 persone al PalaVerde (5030 per l’esattezza). Poche unità in meno rispetto alle 5100 accorse per la stessa sfida a fine aprile 2013: solo che in quel caso si trattava di Gara-2 delle semifinali Scudetto e non di una gara invernale di Regular Season.
PalaVerde designato come sede delle Finali di Coppa Italia, evento imperdibile che si terrà il 22 e 23 febbraio e che tirera la lunga volata verso la fase più calda dell’anno.
In attesa del prossimo record, rispecchiano la vitalità del movimento anche i dati di audience televisivo delle partite trasmesse in diretta su Rai Sport, in crescita rispetto alla stagione scorsa. Prendendo come riferimento le prime 11 partite di Regular Season della Master Group Sport Volley Cup di A1, il dato di ascolto totale delle dirette è pari a 850.112 spettatori, per una media di poco inferiore ai 77.300 spettatori a partita. Nello stesso periodo della stagione scorsa – esaminando 12 partite di Campionato di A1 – la media era pari a 66.600. Un incremento sostanzioso, pari al 16%, che si riflette sullo share medio, passato dallo 0.26% dell’anno scorso allo 0.32% della stagione corrente.

LVF

Devi essere loggato per scrivere un commento Login

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.
Sono vietate le COPIE anche parziali delle parti scritte, di ogni parte grafica comprese le foto e i filmati

Vivovolley è una testata giornalista, registrata presso il Tribunale di Milano (n. 331 del 22/10/2014)
Online dal 2006 © Vivovolley.net - Direttore: Avv. Rossana Foglia | Per Contattare VivoVolley Clicca Qui

© 2007-2017 Powered by Francesco Langiulli | Get Sport Media