Il 10 marzo a Parma si terra’ il sorteggio per la composizione dei gironi dei Campionati del Mondo Femminili 2014 che verranno organizzati per la prima volta nel nostro Paese. La location sarà il bellissimo Teatro Farnese che aprirà le sue porte alle ore 16.
Ad oggi le squadre già qualificate per il Mondiale sono diciassette: Italia (Paese ospitante), Russia e Germania (C. Europei), Brasile (C. Sudamericano), Argentina (Qual. Sudamericane), Thailandia, Giappone, Cina e Kazakhstan (Qual. Asiatiche), Turchia, Bulgaria, Azerbaijan, Belgio, Croazia, Serbia e Olanda (Qual. Europee); Tunisia (Qual. africane) All’appello mancano ancora sette formazioni che arriveranno dalle qualificazioni africane e dai tornei Norceca (Nord e Centro America).
Torneo AFRICANO: Algeria (23 febbraio-2 marzo).
Tornei NORCECA (6 posti disponibili): Cuba (5-11 maggio), Repubblica Dominicana (13-19 maggio), Stati Uniti (13-19 maggio), Canada (14-20 maggio), Portorico (20-26 maggio). L’ultima qualificata arriverà da un ulteriore torneo che si disputerà a Trinidad e Tobago dal 2 al 9 giugno.
FIPAV