1° Corso Tecnico per Allievi Allenatori, esclusivamente per giovanile – CT Ceremona Lodi

Scritto da on gen 15th, 2019 e archiviato sotto la categoria Comunicati Stampa, News, Notizie. Puoi seguire la discussione di questo post tramite RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta o un trackback a questo post.

3e603930-635c-443e-b272-96eaeb2be776Sono stati circa quaranta i tecnici che, nella giornata di domenica 13 gennaio, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 hanno partecipato al 1° Corso Tecnico per Allievi Allenatori, esclusivamente per giovanile, organizzato dalla Commissione Allenatori del Comitato Territoriale FIPAV Cremona Lodi, svoltosi a Cremona, presso la Palestra in Viale Combonino. L’argomento del corso, ovvero “L’esercizio sintetico nel giovanile” è stato trattato da Antonio Bellan, Docente Nazionale Federale, Docente nazionale abilitato all’insegnamento giovanile, nonchè allenatore di tutto il settore maschile della società Spazio Fitness di Pizzighettone e della U14F della Libertas Piceleo.
Nella prima parte del corso, ci si è occupati degli aspetti di base sul gioco uno contro uno, due contro due, tre contro tre, quattro contro quattro, sei contro sei, i pregi ed i difetti di queste attività propedeutiche per trasferire il tutto nell’organizzazione del gioco sei contro sei; ha fatto seguito la valutazione dei pregi di queste esercitazioni che prevedevano numeri ridotti di giocatori e campi ridotti per focalizzare il lavoro su determinati obiettivi che l’allenatore si prefissava per lo sviluppo dei ragazzi. La seconda parte della lezione si è focalizzata sulle varie tipologie di esercizio di sintesi, per esempio battuta contro ricezione, muro contro attacco e viceversa, sviluppando quelle che sono le caratteristiche e le dinamiche di lavoro nelle varie contrapposizione dei due fondamentali.

Antonio Bellan commenta poi l’importante dei corsi di aggiornamento: ” Gli aggiornamenti da una parte danno degli spunti di verifica su nozioni che magari già sappiamo, ma che certificano che il lavoro che si sta svolgendo funziona; dall’altra parte danno degli spunti in più di rflessione, delle visioni un pò alternative rispetto alla visione personale dell’allenatore, utili per apportare cambiamenti, se necessario, alle strategie che si utilizzano”.
-- 
UFFICIO STAMPA
COMITATO TERRITORIALE FIPAV CREMONA LODI
26100 Cremona - Via Fabio Filzi n.35
Tel. 0372/30569,462478 - Fax 0372/457395
Sito: http://www.cremonalodi.federvolley.it
Mail cremonalodi@federvolley.it

Devi essere loggato per scrivere un commento Login

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. Ogni abuso sarà perseguito ai termini di legge.
Sono vietate le COPIE anche parziali delle parti scritte, di ogni parte grafica comprese le foto e i filmati

Vivovolley è una testata giornalista, registrata presso il Tribunale di Milano (n. 331 del 22/10/2014)
Online dal 2006 © Vivovolley.net - Direttore: Avv. Rossana Foglia | Per Contattare VivoVolley Clicca Qui

© 2007-2017 Powered by Francesco Langiulli | Get Sport Media